La casa che ospita Gran Bilì è una cascina risalente al seicento, abitata dalla nostra famiglia da generazioni.
È suddivisa in tre piani: al pianoterra si trovano le cantine e la stanza del camino. Una scala conduce al piano nobile, affacciato su una splendida loggia dove si trova il B&B e al terzo, la mansarda, antico fienile, vive la nostra famiglia.
La casa si trova in pieno centro storico di Gussago, a due passi dalla vecchia chiesa di San Lorenzo, la piazza grande e l'antica Pieve. Si entra da un grande portone verde di via Marconi, uno tra i tanti. Una volta dentro, ci si trova quasi in campagna. Ecco il particolare che mi ha sempre affascinata di questa casa. Si chiudono fuori i rumori e il paese stesso e ci si gode la pace del giardino, della vigna e del frutteto.
Dalla Loggia, verso destra, si può ammirare il profilo del monte Barbisone e un occhio attento riuscirà ad intravedere una delle torrette della Santissima. Verso sinistra, si stagliano i vecchi tetti delle case del centro e i campanili e poi su, fino al Santuario della Stella.
Non c'è la possibilità di parcheggiare all'interno della struttura ma, all'arrivo, saremo felici di indicare agli ospiti le varie possibilità di parcheggio gratuito presenti nelle immediate vicinanze.
La colazione presso Gran Bilì è un momento speciale, pensato per offrire agli ospiti un inizio di giornata piacevole e rilassante. La tavola sarà apparecchiata e pronta ad accogliere gli ospiti, che potranno servirsi liberamente fino alle 10 del mattino.
L'offerta comprende una varietà di opzioni per soddisfare tutti i gusti: frutta fresca di stagione, pane da tostare e un dolce del giorno, come un soffice plumcake o altre prelibatezze. A disposizione degli ospiti ci sarà anche un piccolo frigorifero fornito con burro, marmellate, succhi di frutta, latte e yogurt.
Per chi desidera qualcosa di caldo, sarà possibile prepararsi autonomamente latte caldo, caffè, tisane e pane tostato, grazie alle attrezzature disponibili. La colazione può essere consumata in qualsiasi momento tra le 6 e le 10 del mattino, permettendo agli ospiti di scegliere l'orario che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Qualora ci fossero particolari intolleranze alimentari o necessità dietetiche, è gradita una comunicazione anticipata prima dell'arrivo, in modo da poter offrire un servizio personalizzato e attento alle diverse esigenze.
Cancellazione GRATUITA!
Gran Bili è un bed and breakfast nel senso più genuino del termine. Non è un bed and breakfast che in realtà è un albergo e nemmeno un bed and breakfast che in realtà è un appartamento. Gran Bili è proprio un bed and breakfast, nato come nascevano gli antenati inglesi: i figli se ne vanno e le stanze rimangono. Pernottamento e colazione (abbondante). Gentilezza, familiarità, professionalità. La grande casa che ospita Gran Bili ospita anche la nostra famiglia. Gli ingressi al nostro appartamento e a quello dedicato a Gran Bili sono separati ma nonostante questo, capita di incontrarsi. Vicini di casa.
Essendo appunto un bed and breakfast, Gran Bili non è la nostra attività principale ma noi ci siamo molto affezionati e lo prendiamo seriamente. Mia madre ha deciso di iniziare ad essere una Landlady anni fa, più per hobby che per altro, quando sia io che mio fratello ci trasferimmo all'estero. Una volta tornata in Italia, risistemata la struttura della casa, ho deciso di continuare a gestire Gran Bili con lo stesso spirito e passione di mia madre.
Gussago è situato tra le colline della Franciacorta, a 8 km da Brescia in direzione lago d'Iseo.
È in una posizione ideale per visitare sia la città di Brescia che la zona dei laghi di Garda e Iseo nonché la Franciacorta. I dintorni offrono innumerevoli possibilità di svago di varia natura. Partendo direttamente da Gran Bilì, si possono fare diverse passeggiate: verso/fino/oltre al lago d'Iseo. Da pochi anni sono stati ritracciati anche i vecchi sentieri della resistenza, usati durante la seconda guerra mondiale. Partendo direttamente a piedi da casa si può arrivare allo splendido santuario della Stella, percorrendo un sentiero tra i vigneti che passa dalla panoramica chiesetta di San Rocco. I vicini comuni di Cellatica e Rodengo sono ottimi punti di partenza per itinerari all'interno del ricchissimo Parco delle Colline. A pochi chilometri da Gran Bili si trova l'antica Abbazia Olivetana con i suoi splendidi chiostri. In un quarto d'ora si raggiunge la riserva naturale delle Torbiere del Sebino con le sue passeggiate tra i canneti e la ricca fauna ornitologica. Proseguendo per altri dieci minuti si arriva al lago di Iseo e Monte Isola. Più a nord la Val Camonica, il parco archeologico di Capo di Ponte e infine il passo del Tonale A Gussago e sull'intero territorio di Franciacorta sono presenti numerose cantine, molte delle quali offrono visite e degustazioni. Svariati sono anche i percorsi e gli eventi enogastronomici. Parlando di cibo, nei dintorni si trovano numerose osterie che servono vari piatti tipici tra cui il principe della cucina bresciana, ovvero Lo Spiedo, anticamente solo nei mesi di ottobre e novembre, ora quasi tutto l'anno.
Per gli amanti della bicicletta, c'è la possibilità di percorrere chilometri di itinerari ciclistici più o meno impegnativi, per tutte le voglie ed esigenze. Sarà nostra cura fornire ai nostri ospiti tutto il materiale informativo cartaceo necessario così come saremo felici di poter consigliare a voce luoghi e itinerari.
Via Marconi, 7 - Gussago (BS) - Indicazioni stradali
Codice identificativo IT017081C1V853GH9H